Il Progetto Metagovernment

La mission del Progetto Metagovernment è quella di sostenere lo sviluppo e l’utilizzo di strumenti Internet, che abilitino i membri di ogni comunità a partecipare pienamente alla gestione della stessa. Siamo un gruppo internazionale di persone che lavorano a diversi progetti che hanno questo obiettivo.

Ci aspettiamo che il software di governance venga adottato in primo luogo da piccole comunità, e che quindi si diffonda con la possibilità di sostituire gradualmente molte istituzioni della democrazia rappresentativa con un nuovo tipo di organizzazione sociale chiamato governance collaborativa.

Immaginiamo un mondo in cui ogni persona, senza eccezioni, sia sostanzialmente in grado di partecipare a qualsiasi struttura di governance cui abbia interesse. Immaginiamo una governance che non solo sia più aperta, libera e democratica, ma anche più efficace e meno fallibile di forme di governo pre-Internet.

NDR: Liberamente tradotto in italiano. Pagina originale: qui.

Questa voce è stata pubblicata in Collaborazione, Partecipazione e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.