CIVICUS: World Alliance for Citizen Participation

CIVICUS: World Alliance for Citizen Participation è un’alleanza internazionale di soci e partner che costituiscono una rete di organizzazioni influenti a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, il cui spettro di associati comprende reti di società, sindacati, associazioni religiose, associazioni professionali delle ONG, organizzazioni per lo sviluppo, fondazioni filantropiche ed altri enti finanziatori, imprese e programmi di responsabilità sociale. CIVICUS ha lavorato per oltre un decennio per rafforzare l’azione dei cittadini e della società civile in tutto il mondo, soprattutto nelle zone in cui sono minacciate la democrazia partecipativa e la libertà di associazione dei cittadini. CIVICUS ha una visione di una comunità globale di cittadini attivi, impegnati nella creazione di un mondo più giusto ed equo. Questa si fonda sul convincimento che la salute delle società esiste in proporzione diretta al grado di equilibrio tra Stato, settore privato e società civile. CIVICUS fornisce un punto di riferimento per la condivisione delle conoscenze, di rappresentanza di interessi comuni, delle istituzioni e del rapporto tra questi settori disparati. Esso agisce come un sostenitore della partecipazione dei cittadini vista come una componente essenziale di governance e di democrazia nel mondo. CIVICUS cerca di amplificare la voce e le opinioni della gente comune ed esprimere l’enorme energia creativa di questosettore in rapida crescita nella società civile.

Missione:
CIVICUS è un’alleanza internazionale dedicata al rafforzamento delle azioni dei cittadini e della società civile di tutto il mondo.

Vision:
Una comunità mondiale di cittadini informati, ispirati ed impegnati nell’affrontare le sfide dell’umanità.

CIVICUS cerca di amplificare le voci e le opinioni della gente comune. Affinchè la partecipazione civica sia sostenibile ed efficace CIVICUS sostiene che i cittadini devono godere dei diritti di libera associazione ed essere in grado di coinvolgere tutti i settori della società.

Valori:

  • Giustizia e Uguaglianza – CIVICUS crede nella uguaglianza e nella dignità di ogni persona. Tutti gli uomini dovrebbero essere liberi di esercitare i loro diritti di cittadini come definito nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
  • Reciprocità – CIVICUS, per assicurare che le persone si trattino l’un l’altro con il rispetto con cui si desidera essere trattati. La società civile non può prosperare senza il rispetto reciproco.
  • Conoscenza – CIVICUS riconosce che per aumentare la consapevolezza globale della società civile, prima di poter assistere o prendere provvedimenti, ha bisogno di formare alleanze con altri organismi interessati ad aumentare la propria influenza e la conoscenza.
  • Vision – CIVICUS è realista sul conflitto nel mondo di oggi, ma rimane ottimista sul fatto che molte persone, organizzazioni, governi ed imprese possano lavorare insieme per il bene di tutti.
  • Esige coraggio – CIVICUS promuoverà sempre la giustizia civile e si impegna ad agire in modo da onorare i principi della società civile e democratica.

Obiettivi:
I tre principali obiettivi che compongono la missione di CIVICUS sono i seguenti:

  • Esistenza Civica – per promuovere i diritti dei cittadini di organizzarsi e di agire collettivamente verso gli obiettivi definiti per il bene pubblico.
  • Espressione Civica – per aumentare l’efficacia e migliorare la governance delle organizzazioni della società civile, così come la loro capacità di fissare e raggiungere i loro obiettivi individuali e collettivi.
  • Impegno civico – incoraggiare l’interazione tra la società civile e le altre istituzioni al fine di aumentare il peso della voce dei cittadini nella vita pubblica”

NDR: Liberamente tradotto in italiano. Pagina originale: qui.

Questa voce è stata pubblicata in Collaborazione, Partecipazione e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.