Aggiornamento a iOS 5.1 per iPhone, iPad e iPod: impressionante il tasso di migrazione [News]

Secondo i nuovi dati rilasciati da David Smith, uno sviluppatore di app per iOS, la versione iOS 5,1 ha visto una enorme ed immediata diffusione sugli iPhone, iPad ed iPod touch, la maggior parte dei quali sono stati aggiornati già nel giro di due settimane. Apple si vanta sempre della velocità con cui i suoi nuovi aggiornamenti software vengono installati sui dispositivi dei possessori di iPhone e iPad in tutto il mondo, ma convincere gli utenti ad aggiornare alle ultime versioni di iOS è qualcosa che è importante non solo per la Apple stessa, ma anche per le migliaia di sviluppatori di applicazioni che si basano sul fatto che gli utenti migrino alle nuove versioni di iOS per utilizzare le nuove API e funzionalità integrate.

L’ultima versione rilasciata di iOS è la 5.1, principalmente contenenete correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza, ed è l’assenza di aggiornamenti importanti che rende ancor più sorprendente che la iOS 5.1 ha avuto una diffusione così massiccia in così breve tempo.

David Smith ha seguito le versioni di iOS che gli utenti della sua app audiolibri utilizzano sui propri dispositivi, ed ha ipotizzato che il nuovo sistema di aggiornamento over-the-air può essere la causa dell’aumento misurato di aggiornamenti rispetto alle versioni precedenti che invece richiedevano necessariamente che i dispositivi fossero collegati con iTunes.

Rilasciato il 7 marzo iOS 5,1 ha visto percentuali di aggiornamento fenomenali, con un aggiornamento immediato da parte del 50% degli utenti che potevano effettuarlo via OTA. Dopo poco più di due settimane il numero è salito ad un impressionante 77%.

E’ stato a lungo dibattuto il fatto che gli utenti fermi sulle vecchie versioni di iOS erano riluttanti ad aggiornare o perché non volevano collegare il proprio dispositivo iOS con iTunes, o semplicemente perchè non sapevano che un aggiornamento era disponibile. I nuovi aggiornamenti over-the-air stano invece spingendo gli utenti ad aggiornare appena le nuove versioni sono messe a disposizione.

Gli aggiornamenti over-the-air sono stati aggiunti nella versione 5.0 e sono stati utilizzati sia per l’iOS 5.0.1 che per la 5.1. Consentire agli utenti di aggiornare i propri dispositivi senza la necessità di un cavo o un computer ha effettivamente reso il processo di aggiornamento semplice ed immediato.

 

Questa voce è stata pubblicata in Apple, Notizie, Tecnologia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.