Vai al contenuto

Downgrade da iOS 5.1 a iOS 5.0.1 su iPad 2 e iPhone 4S [News]

iH8sn0w, il noto sviluppatore autore di Sn0wbreeze, iFaith, iREB e f0recast ha lavorato duramente cercando di risolvere il problema che turba i proprietari di iPhone 4S e iPad 2. Infatti, come ogni appassionato di jailbreak sa, finora non è stato possibile effettuare il downgrade del firmware di questi dispositivi forniti di procssore A5. E, visto che quando Apple rilascia una nuova versione di iOS prontamente interrompe la firma dei firmware precedenti, un tentativo di ripristino ha come risultato l’installazione sul proprio dispositivo dell’ultima versione di iOS.

In circostanze normali non è complicato per un utente standard aggiornare all’ultima versione di iOS. Tuttavia le cose si complicano quando i proprietari di un iDevice desiderano eseguire il jailbreak del loro dispositivo visto che, in tal caso, devono aspettare pazientemente che il Dev-Team rilasci un jailbreak distribuibile per la nuova versione iOS.

Sui i vecchi dispositivi gli utenti possono già effettuare un downgrade del firmware verso una versione di iOS che Apple non firma più, purché abbiano salvato i blob SHSH di quel firmware. Nella maggior parte dei casi Cydia acquisisce automaticamente tutti i blob disponibili ed aggiorna il client di Cydia sul dispositivo dell’utente con i blob salvati. I fans del jailbreak utilizzano anche TinyUmbrella, strumento molto popolare e potente per acquisirere salvare in locale in modo rapido ed efficiente i blob SHSH disponibili.

Anche se l’iPad 2 è disponibile da marzo 2011 e l’iPhone 4S da ottobre dello stesso anno, non è ancora stato messo a disposizione un metodo per permettere agli utenti di effettuare il downgrade di questi dispositivi con porocessore A5. Ma iH8sn0w, no sviluppatore e hacker canadese, sostene di aver trovato un loophole nel sistema APTicket di Apple che gli ha permesso di effettuare  con successo il downgrade di un iPad 2 da iOS 5.1 a 5.0.1. La buona notizia è che lui ritiene anche che il loophole individuato consentirà anche il downgrade del firmware sul nuovo iPad di Apple con il nuovo processore A5X. Ovviamente questo sarà possibile solo quando saranno disponibili i nuovi firmware, visto che  tutti i nuovi iPads sono ancora su iOS 5.1, la versione corrente.

La notizia, in pratica, significa che i proprietari di iPad 2, del nuovo iPad e dell’iPhone 4S potranno, speriamo a breve, effettuare il downgrade dei loro dispositivi a qualsiasi firmware di loro scelta a condizione che abbiano salvato i relativi blob SHSH.

Non ci sono altre notizie sul loophole del sistema APTicket olte al tweet di iH8sn0w, ma vi aggiorneremo appena filta qualche altra novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: