Vai al contenuto

Flashback: come rimuovere facilmente il trojan dal vostro Mac [Guida aggiornata]

Siete preoccupati di essere stati infettati dal trojan Flashback ? C’è un modo veramente semplice per saperlo, e per rimuoverlo, utilizzando due nuove app realizzate proprio per questo !

Il trojan Flashback ha già infettato più di 600.000 Macs in giro per il mondo e l’aggiornamento Java che la Apple sta cercando di rilasciare al più presto per risolvere il problema potrebbe esere disponibile troppo tardi per molti utenti.

090707_k22_ow_pf_dr 004

Se quindi volete verificare se il vostro Mac è infetto non dovete far altro che scaricare la app gratuita FlashbackChecker disponibile su Github.

[Aggiornamento] Più avanti trovate anche il link della nuova app gratuita prodotta da F-Secure che consente anche la rimozione del malware.

FlashbackChecker:

La verifica è veramente semplice: scaricate FlashbackChecker, decomprimete il file ed eseguite l’unica app presente che, poi, potrete cancellare. Dopo averla eseguita la app vi presenterà un unico pulsante: ‘Check for Flashback Infection’. La pressione del pulsante avvia la verifica che dovrebbe completarsi rapidamente. La app non rimuoverà il trojan, se presente, ma in casonecessario per farlo potete seguire i passi descritti in questa guida di F-Secure.

Assumendo che tutto sia andato bene è la app non ha trovato traccia del trojan assicuratevi comunque di aver scaricato ed installato tutti gli ultimi aggiornamenti di OS X, così potrete minimizzare il rischio di analoghe infezioni. Il fatto che finora il Mac era ritenuto immune da attacchi di questi tipo può aver fatto si che gli utenti abbiano abbassato la guardia, ma questo trojan ha cambiato al scena… dobbiamo ricordare sempre che i tentativi di prendere il controllo del nostro PC o Mac e dei dati che contengono saranno sempre più frequenti ! Prudenza !

[Aggiornamento] Flashback Removal Tool:

Un nuovo tool, anche esso gratuito, la cui caratteristica principale è la capacità di rimuovere direttamente il trojan è stato rilasciato dalla F-Secure.

OSXFlashbackRemovalTool

Qui potete trovare il Flashback Removal Tool per Mac (dal sito della  F-Secure).

La F-Secure ha comunicato di aver realizzato questo tool perchè la Apple non ha ancora provveduto a correggere tutte le versioni di iOS. Infatti le persone che utilizzano Mac OS X 10.5 o precedenti devono necesariamente o disinstallare Java o aggiornare il sistema operativo alla 10.6 per non correre il rischio di infezione.

HT5244

Fonte: Redmondpie.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: