Le migliori applicazioni, tweak e widget per dispositivi iOS con jailbreak – 1ma parte [News – Apps]

Nella serie di articoli che comprendono questo ed i successivi proveremo a fare un elenco di tweak, applicazioni e widget che potete trovare su Cydia e che secondo il nostro parere non dovrebbero mancare sul vostro dispositivo. Sono applicazioni compatibili con iOS 5.1.1, gratuite e/o a pagamento, ma senza dubbio tutte molto interessanti. Se avete quindi appena effettuato il Jailbreak e non sapete da dove iniziare, oppure avete voglia di scoprire qualcosa di nuovo, in questa serie di articoli potete trovare una descrizione di:

1ma parte, selezione di tweaks (questo articolo): SBSettings, Activator, Remove Backgound, biteSMS, SwipeSelection, iFile, 3G Unrestrictor 5, TetherMe, MyWi

2da parte, layout e springboard: Springtomize 2, FolderEnhancer, Gridlock, Infiniboard, Infinidock, Five Icon Dock

3za parte, widgets: Dashboard X, Home Spring Page, Clock Widget, Dashtweet, OmniStat for NotificationCenter, NCSettings, Favorite Contacts for NotificationCenter, Lockinfo, intelliscreenX

4ta parte, personalizzazione grafica: WinterBoard, Dreamboard, Barrel, Unfold

Iniziamo con una selezione di tweaks, per la maggior parte gratuiti:

SBSettings

E’ senza dubbio il primo tweak da installare dopo aver effettuato il jailbreak. Vi permetterà di avere sempre a portata di mano le principali impostazioni del telefono, come ad esempio:

  • attivare e disattivare Wi-Fi, bluetooth, modalità aereo, 3G, dati, localizzazione;
  • regolare la luminosità dello schermo
  • chiudere le app e liberare la RAM inutilizzata

Esistono delle alternative a SBSettings su Cydia, ma per per questa app esistono anche tantissimi toggle (=plugin) per aggiungere altri switch. Con SBSettings potrete anche modificare il nome dell’operatore telefonico, nascondere le icone delle applicazioni, attivare la % batteria, ecc. Per chi lo desiderasse esistono anche diversi temi grafici tra cui scegliere, alcuni già disponibili e tanti altri da scaricare a parte. La app si integra bene anche con il centro notifiche di iOS 5. E se tutto ciò non bastasse SBSettings è GRATUITA.

Activator

Questo tweak gratuito viene installato in automatico insieme a Cydiae  consente di associare ad un gesto qualsiasi sullo schermo l’avvio di un’applicazione, che può essere di sistema o installata dall’App Store. Activator contiene una lista di tutti o quasi i gesti possibili, dai più semplici, come la “doppia pressione sul tasto Home”, ai più strani, come ad esempio accendere e spegnere 2 volte l’interruttore mute. Abituarsi a questo tweak consente un utilizzo molto rapido nell’uso quotidiano.

Remove Background

Questo tweak chiude tutte le app che “restano aperte” nella barra multitasking. Quando si chiude una app premendo il tasto home in genere il sistema operativo gestisce le risorse come se l’app fosse stata completamente chiusa, ma in realtà molte volte i programmi restano aperti in background. Con Remove Background e l’uso di una gesture qualsiasi, per esempio una doppia pressione sul tasto power (grazie ad Activator), è possibile chiudere realmente tutte le app. E’ anche possibile installare “Remove Background SBSettings” per avere la funzione tra quelle gestite da SBSettings. Sia il tweak che il toggle sono GRATUITI.

biteSMS

E’ un tweak integra l’esperienza degli SMS e degli iMessages in una modalità tutta nuova a cui, secondo molti, è difficile rinunciare. Grazie a biteSMS quando ricevete un SMS potrete leggere nel POPUP l’intero testo del messaggio e rispondere direttamente senza dover passare all’applicazione messaggi (evitando quindi di chiudere quella che state usando), potrete segnare direttamente il messaggio come letto evitando ulteriori notifiche, ecc. Queste sono solo alcune delle innumerevoli caratteristiche di questa app che si integra perfettamente in iOS 5, ed è davvero arduo provare sintetizzarle tutte in un post. Potete quindi provare e scoprire da soli le innumerevoli opzioni di questa app GRATUITA per i cui dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale.

SwipeSelection

Questa è una new entry tra le app principali della community dei jailbreakers, visto che è stata rilasciata solo agli inizi di maggio. Ma si è guadagnata subito un posto d’onore. Grazie a SwipeSelection potrete risparmiare tantissimo tempo durante la scrittura perchè il tweak consente di spostare il cursore con uno swipe sulla tastiera. In pratica è come avere le frecce direzionali sulla tastiera del dispositivo senza l’inserimento di pulsanti nuovi, un modo nuovo di digitare semplice ed essenziale. Lo sviluppatore ha già esteso la compatibilità a quasi tutte le app di scrittura, ed inoltre si merita una lode per aver rilasciato GRATUITAMENTE questo tweak che trovate nel repository di BigBoss.

iFile

In questo caso siamo davanti ad una delle più longeve ed interessanti app di Cydia, giunta ora alla versione 1.7.0-1. iFile è un file manager completo che consente di accedere agli archivi del dispositivo jailbroken, di esplorare tutte le cartelle ed i file, di  salvare cartelle e contenuti scaricati da safari o presenti nelle mail e nelle altre app. Include anche diversi strumenti che permettono un’esplorazione a 360 gradi: è in grado di aprire numerosi tipi di file mostrandone un’anteprima, può comprimere e decomprimere file, copiare, incollare, rinominare e spostare file, installare app tramite file .deb, scambiare file tramite bluetooth, gestire i files del vostro account Dropbox. iFile è disponibile nel repository di BigBoss ed possibile scaricarlo GRATUITAMENTE, ma per sfruttarne tutte le possibili funzioni è necessario acquistare una licenza di 4$. (dettagli)

3G Unrestrictor 5

3G Unrestrictor è uno dei tweak più apprezzati del Cydia Store in quanto consente l’utilizzo su rete 3G di applicazioni e funzioni che la Apple ha vincolato alla copertura WiFi, come ad esempio la videochiamata tramite FaceTime che grazie a questo tweak è possibile anche in 3G. Questa app introduce anche altre modifiche: consente di visualizzare i video su YouTube in alta definizione, di scaricare in 3G applicazioni dall’App Store di grandi dimensioni, di effettuare il Backup o lo streaming foto su iCloud. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale. Dopo l’installazione troverete una nuova icona sul Home screen, all’interno della quale potrete configurare le app e le funzioni da “liberare”. 3G Unrestrictor 5 è disponibile nella repository BigBoss.

TetherMe e MyWi

TetherMe e MyWi permettono di attivare il Tethering Internet anche per quegli operatori che, di default, non permettono di utilizzare la funzione in questione, in pratica permettendovi di usare l’iPhone come HotSpot Wi-Fi. TetherMe è disponibile nel repository di BigBoss al prezzo di 4,99$. In alternativa potete valutare l’acquisto del più completo MyWi, che troverete a 19,99 $ con 3 giorni di prova gratuita.

Nel prossimo articolo vedremo alcuni tweak che consentono di modificare il layout e la springboard dei dispositivi.

Questa voce è stata pubblicata in Apple, Apps, Notizie, Tecnologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.