Vai al contenuto

iOS 6 Untethered Jailbreak per iPhone 5: pronto per la versione 6.0.2, ancora in lavorazione per la 6.1 [NEWS]

ios6Come i nostri lettori sanno bene abbiamo sempre seguito da vicino le evoluzioni dello sviluppo e dell’utilizzo legittimo dei jailbreak delle varie versioni di iOS. Ma anche se i team al lavoro per trovare nuovi exploit da utilizzare per il jailbreak del sistema operativo della Apple sono particolarmente telentuosi, non possiamo non affermare che ultimamente la sensazione è stata quella di uno stallo.  Ora però sembra che la nostra pazienza ed il nostro ottimismo potrebbero essere premiati: Planetbeing, il noto sviluppatore, parlando su Reddit ci fa sapere qual’è lo stato delle attività in merito al jailbreak di iOS 6 per Iphone 5.

Piuttosto che pubblicare uno o più di tweet di pochi caratteri Planetbeing ha deciso di fornire a queli che definisce essere la “smarter jailbreak community” spiegazioni più dettagliate, con la speranza di poter chiarire meglio gli aspetti tecnici e la complesità intrinseca di questo tipo di lavoro. Ovviamente l’untethered jailbreak di iOS 6 non è ancora in uno stato rilasciabile al pubblico, ma la buona notizia è che Planetbeing ha già oggi una versione untethered sul suo iPhone 5 con iOS 6.0.2.

ios6.0.2

Il noto sviluppatore ha anche colto l’occasione per fornire alcuni ulteriori dettagli sul perchè non è stato ancora rilasciato un jailbreak per gli iPhone 5. Infatti la soluzione attualmente utilizzata sul suo dispositivo si basa su un particolare exploit che, in base all’opinione dei vari team di sviluppo, potrebbe essere presente ancora per molto tempo e, potenzialmente, garantire loro il pieno accesso alle versioni future di iOS. Di conseguenza, secondo un approccio a lungo termine, sono restii a rilasciare oggi un jailbreak basato su tale exploit per evitare che la Apple intervenga e lo elimini.

Oltre a non voler “bruciare” l’exploit Planetbeing spiega anche che essendo ormai prossimo il rilascio della release 6.1 di iOS in cui, certamente, qualche componente verrà aggiornata, ha poco senso rilasciare ora un jailbreak utilizzabile solo dal piccolo insieme di utenti che utilizzano la 6.0.2.

“The reasons it’s not released are because 1. releasing it would burn an exploit we want to save for ourselves so we can always get in to look at new firmware and help JB in the future, 2. iOS 6.1 is coming very soon and will likely break a small part of it anyway, there’s no point in sacrificing the many bugs it won’t break.”

Infine emerge che l’attuale soluzione utilizzata da Planetbeing sul suo terminale utilizza 4 (o più) bug per il jailbreak, ma perchè sia rilasciabile al publico ne serviranno un altro paio. Pazienza quindi, la comunità dei jailbreaker è ancora attiva nonostante i tweet di Pod2g con hash weNeedAnOpeniOS ci avessero fatto temere che i vari Dev Teams avessero smesso di lavorare su un nuovo jailbreak !

“… so while jailbreaking is getting harder, reports of its death are highly exaggerated.”

(Rif.: Reddit)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: