Vai al contenuto

Jailbreak: Le migliori applicazioni e tweak per iPad [APPS]

ipad-miniAlcuni potrebbero pensare che effettuare il jailbreak su un iPad possa essere meno interessante o utile che effettuarlo su un iPhone, ma nella realta dei fatti oggi sono disponibili moltissimi ottimi tweak e molti sorprendenti modi di personalizzare il vostro iPad jailbroken. Considerando ad esempio solo il supporto alla scrittura, tweak come BeeKeyboard o SwipeSelection sono strumenti che, una volta provati, diventano quasi insostituibili.

Ma vediamo insieme 15 eccellenti tweak per iPad, alcuni a pagamento ed altri gratuiti, ciascuno dei quali rappresenta il meglio nel suo campo di applicazione:

Action Menu Plus Pack

Best iPad Jailbreak Apps Action Menu
Tra le altre cose Action Menu vi consente di accedere alla history della clipboard

Action Menu è un tweak di cui sicuramente non potrete fare a meno una volta provato. Si tratta di una app che migliora la funzione copia/incolla del dispositivo ed aggiunge tutta una serie di nuove funzionalità, come ad esempio:

  • Seleziona tutto – selezioina tutto il testo in un colpo solo
  • Chiama – chiama qualunque numero selezionato
  • Vai in cima – effettua uno scroll all’inizio pagina
  • Vai in fondo – effettua uno scroll a fine pagina
  • History – tutti i testi che avete copiato o tagliato sono facilmente accessibili e modificabili
  • Favoriti – se usate in maniera ricorrente delle porzioni di testo basta aggiungerle ai favoriti per poterle avere sempre a disposizione. Un favorito può essere una firma, una URL, un numero di telefono, ecc.
  • Lookup – non sapete cosa significa una frase ? Volete tradurla in francese ? Basta selezionare la parte di testo incriminata e premere “Loookup”, potrete utilizzare Google, Wikipedia, o un dizionario per tradurla nella lingua che preferite.
  • Tweet – alla pressione del tasto “Tweet” il testo selezionato verà copiato nella vostra app Twitter.

La versione “lite” della app è gratuita, ma riteniamo che i $2.99 della versione full siano decisamente ben spesi.

Action Menu Plus Pack – Cydia link

BeeKeyboard

Assegnare una serie di funzionalità di iOS a degli shortcut della tastiera Bluetooth

BeeKeyboard, una delle prime app che dovreste installare dopo il jailbreak del vostro iPad, consente di assegnare rapidamente degli shortcut a tutta una serie di funzionalità di iOS. Avendo anche integrata la possibilità di invocare gesture di Activator non c’è praticamente limite al numero di funzioni che potete assegnare ad un singolo tasto.

Prezzo: $2.99
BeeKeyboard – Cydia link

BluSelect 5.0+

Best iPad Jailbreak Apps BluSelect
Abilitare facilmente dispositivi Bluetooth usando gesture di Activator

Non  fatevi ingannare, questo tweak non è semplicemte un altro Bluetooth toggle come potrebbe sembrare a prima vista. E’ invece un tweak che vi consente di connettere rapidamente una specifica periferica Bluetooth in qualunque schermata vi troviate utilizzando una gesture di Activator. Va anche menzionato che consente di collegare al volo (in tethering) un iPad al Personal Hotspot di un iPhone via Bluetooth.

Prezzo: $1.99
BluSelect – Cydia link

Blutrol

Best iPad Jailbreak Apps Blutrol
Controllare i vostri giochi con iCade, WiiMote e, appena disponibile, con PS3 Dual Shock

Questo è un jailbreak che vi consente di collegare tutta una serie di controller esterni al vostro dispositivo iOS. Questo significa che potrete ad esempio utilizzare un cabinet iCade per controllare giochi non ufficialmente supportati.

Prezzo: $9.99
Blutrol – Cydia link

Bridge

Best iPad Jailbreak Apps Bridge
Importare musica direttamente nella Music app senza iTunes

Può sembrare strano che non sia possibile importare la vostra musica preferita nella Music app senza utilizzare iTunes, ma purtroppo è proprio questo il caso. Ma se avete effetuato il  jailbreak potete facilmente “liberare” il vostro dispositivo utilizzando Bridge, un tweak che vi consente di importare facilmente musica, suonerie e podcast direttamene nella Music app senza necessità di effettuare sincronizzazioni con iTunes.

Prezzo: $1.99
Bridge – Cydia link

Emblem

Best iPad Jailbreak Apps Emblem
Notification banner ispirati a OS X

I banner di notifica si adattano perfettamente ad un piccolo schermo come quello dell’iPhone. Ma su un iPad possono essere giudicati inadeguati. Emblem corregge questo problema utilizzando dei banner di notifica ispirati ad OS X, ma è difficile percepire la reale bellezza di questo tweak finche non lo si vede in azione !

Prezzo: $1.99
Emblem – Cydia link

iFile

Best iPad Jailbreak Apps iFile
Il miglior file manager per un dispositivo iOS

Abbiamo già avuto modo di parlarvi di iFile, che riteniamo essere il miglior file manager per dispositivi iOS. Provatelo, la app vi consente un periodo di prova gratuita dopo il quale non potrete più farne a meno !

Prezzo: $4.00 (con Free Trial)
iFile – Cydia link

MountainCenter

Best iPad Jailbreak Apps MountainCenter
Un Notification Center ispirato ad OS X

MountainCenter vi offre la possibilità di avere sul vostro iPad un Notification Center ispirato ad OS X, accessibile con uno swipe dalla destra o dalla sinistra dello schermo dell’iPad, semplicemente bellissimo.

Per completezza citiamo anche la app MountainLionCenter, disponibile gratuitamente su Cydia, ma riteniamo che MountainCenter fornisca un numero di opzioni decisamente maggiore ed, inoltre, supporta anche altri dispositivi oltre l’iPad.

Prezzo: $2.99
MountainCenter – Cydia link

NCSettings

Best iPad Jailbreak Apps NCSettings
Questi quick toggle sono decisamente un must have

Sei versioni di iOS ed ancora non è disponibile un modo rapido per attivare o disattivare Bluetooth, Wi-Fi, LTE, ecc. NCSettings è un tweak del Notification Center che risolve il problema implementando i toggle mancanti !

Prezzo: Gratis
NCSettings – Cydia link

NoNewsIsGoodNews

Best iPad Jailbreak Apps NoNewsIsGoodNews
Nascondere il Newsstand e rendere i giornali delle app standalone

Sembra che in molti odino il folder Newsstand, il che spiega la miriade di modalità disponibili – con o senza kailbreak – per liberarsene.  Il miglior tweak per fare ciò è sicuramente NoNewsIsGoodNews che elimina il fastidioso folder e trasforma i giornali in app standard che potete trovare sul vostro Home Screen.

Prezzo: Gratis
NoNewsIsGoodNews – Cydia link

PasswordPilot

Best iPad Jailbreak Apps 32
Non sarà più necessario inserire la password iTunes per acquisti nell’App Store

Non so voi, ma la mia password di iTunes è alquanto complessa ed inserirla ad ogni acquisto con l’App Store può essere fastidioso. PasswordPilot è un ottimo tweak che memorizza la vostra password in modo che sia disponibile per acquisti “al volo”.

Prezzo: Gratis
PasswordPilot – Cydia link

RetinaPad

Best iPad Jailbreak Apps Without RetinaPad
Senza RetinaPad le applicazioni disegnate per iPhone possono essere orribili su un iPad

Se utilizzate spesso su iPad applicazioni scritte esclusivamene per iPhone questa app è un must. Giudicate voi stessi !

Prezzo: $2.99
RetinaPad – Cydia link

SafariDownloadManager

Il perfetto compagno di iFile, download di qualsiasi file

Se avete odiato i messaggi di errore di iOS che vi informano di non poter scaricare quel tipo di file allora Safari Download Manager fa per voi.

Prezzo: $4.99
SafariDownloadManager- Cydia link

SwipeSelection

Perfetto per tutti coloro che fanno molto text editing con l’iPad

Fare text editing con l’iPad può essere particolarmente faticoso, principalmente a causa del fatto che è difficile posizionare rapidamente e precisamente il cursore dove si vuole intervenire. SwipeSelection offre un rimedio a questo problema consentendo di posizionare precisamente il cursore semplicemente facendo degli swipe sulla tastiera. E’ oggettivamente difficile rendere bene l’idea del funzionamento della app, ma vi assicuriamo che una volta provata non vorrete per nessun motivo tornare alla modalità standard di inserimento testo !

Prezzo: Gratis
SwipeSelection – Cydia link

Zephyr

Arricchisce le gesture multitasking dell’iPad

Sull’iPad sono già disponibili alcune “Multitasking Gestures,” ma Zephyr trasforma il concetto di gesture portandolo ad un livello decisamente più ampio, che comprende tutta una serie di gesture facilmente eseguibili con un singolo dito e, oltre a questo, una infinita serie di possibili personalizzazioni che faranno venire l’acquolina in bocca agli appassionati del multi-touch.

Prezzo: $2.99
Zephyr – Cydia link

Qui si conclude l’elenco delle app e dei tweak che consideriamo un “must-have” su un iPad con iOS 6.x. Avete trovato elencati i vostri tweak favoriti ? Concordate oppure no con la selezione fatta ? Fatecelo sapere lasciando il vostro commento a questo articolo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: