Vai al contenuto

Le migliori applicazioni, tweak e widget per dispositivi iOS con jailbreak – 3za parte [News – Apps]

Questo è il terzo articolo relativo all’elenco di tweak, applicazioni e widget che potete trovare su Cydia e che secondo il nostro parere non dovrebbero mancare sul vostro dispositivo. Sono applicazioni compatibili con iOS 5.1.1, gratuite e/o a pagamento, ma senza dubbio tutte molto interessanti. Se avete quindi appena effettuato il Jailbreak e non sapete da dove iniziare, oppure avete voglia di scoprire qualcosa di nuovo, in questa serie di articoli potete trovare una descrizione di:

1ma parte, selezione di tweaks: SBSettings, Activator, Remove Backgound, biteSMS, SwipeSelection, iFile, 3G Unrestrictor 5, TetherMe, MyWi

2da parte, layout e springboard: Springtomize 2, FolderEnhancer, Gridlock, Infiniboard, Infinidock, Five Icon Dock

3za parte, widgets (questo articolo): Dashboard X, Home Spring Page, Clock Widget, Dashtweet, OmniStat for NotificationCenter, NCSettings, Favorite Contacts for NotificationCenter, Lockinfo, intelliscreenX

4ta parte, personalizzazione grafica: WinterBoard, Dreamboard, Barrel, Unfold

Passiamo ora a vedere i widget:

Nota: per aggiungere i widget scaricati da Cydia nel centro notifiche di iOS 5.x in genere, dopo averli installati, dovrete:

  • Andare in IMPOSTAZIONI–>NOTIFICHE -> MODIFICA
  • Spostare il widget nella posizione desiderata “In centro notifiche”.

Dashboard X

Dashboard X è un programma che, come potete vedere, ci consente di visualizzare widgets a scelta nel Home Screen. Dopo alcuni aggiornamenti ora il software sembra molto stabile ed è compatibile con la maggior parte dei widgets disponibili. Inoltre, per poter “fare spazio” ai widget posizionando le icone senza vincoli, potreste utilizzare contemporaneamente Gridlock (di cui vi abbiamo già parlato). Dashboard X è disponibile nel repository di ModMyi a 1.99$.

Home SpringPage

Home SpringPage è un nuovo tweak grazie al quale è possibile aggiungere una nuova pagina vuota, in cui inserire con Dashboard X tutti i widget che volete, tra la pagina di ricerca tramite spotlight e la Home.Oltre ai widget è possibile aggiugere nella nuova pagina anche delle app. HomeSpringPage è disponibile GRATUITAMENTE nella repo di BigBoss.

Clock widget

Un utile widget, ispirato ad Android, che permette di posizionare un altro orologio nella Home. Clock widget è disponibile GRATUITAMENTE nel repository di ModMyi, ma richiede Dashboard X.

Dashtweet

Questo semplice widget esegue una funzione specifica: consente di inviare un tweet da qualsiasi punto si decida di posizionarlo nella schermata Home. Il widget si connette al proprio account utilizzando l’autenticazione per Twitter integrata in iOS 5. Dashtweet è disponibile GRATUITAMENTE nel repository di BigBoss, ma richiede Dashboard X.

OmniStat for NotificationCenter

OmniStat for Notification Center è senza dubbio il widget più completo ed utile per il centro notifiche, nonché il più riuscito dal punto di vista grafico. Il widget consente di mostrare nel centro notifiche o nel Home screen (installando anche Dashboad X) diverse informazioni relative allo stato del dispositivo. Tra le info mostrate troviamo: nome, modello, spazio disponibile, network, indirizzo IP, dati sulla batteria, processi in esecuzione e tanto altro. Inoltre il widget integra anche una funzione per “liberare RAM” con un semplice tap. OmniStat for NotificationCenter  è disponibile GRATUITAMENTE nel repository di BigBoss.

NCSettings

E’ un tweak che aggiunge al Centro Notifiche o alla Home screen (installando anche Dashboad X) un nuovo widget con molte funzioni utili, alcune delle quali si trovano anche in SBSettings (di cui vi abbiamo già parlato). Una volta installato comparirà nel menù Impostazioni una nuova sezione con tutte le sue opzioni di configurazione. Nel dettaglio il widget è caratterizzato da:

  • Pulsante attiva/disattiva WiFi
  • Pulsante attiva/disattiva lo slide del Volume
  • Pulsante attiva/disattiva lo slide della Luminosità
  • Pulsante attiva/disattiva la rotazione dello schermo
  • Pulsante attiva/disattiva la rete dati
  • Pulsante attiva/disattiva la localizzazione
  • Pulsante attiva/disattiva il bluetooth
  • Pulsante attiva/disattiva la modalità aereo
  • Pulsante per effettuare il respring

NCSettings è disponibile GRATUITAMENTE nel repo di Modmyi.

Favorite Contacts for NotificationCenter

E’ un widget che consenge di inserire i collegamenti per contattare i nostri contatti preferiti drettamente dal centro notifiche. Installando anche Dashboard X è possibile inserirli anche nella schermata home. Il widget non necessita di configurazione, è sufficiente installarlo ed aggiungerlo o nel centro notifiche o nel Home screen e ci mostrerà tutti i contatti preferiti in rubrica con tanto di foto. Nel caso le modifiche apportate nelle rubrica non compaiano è sufficiente effettuare un Respring. Favorite Contacts for NotificationCenter è disponibile nel repository di BigBoss a 1$.

Lockinfo

È sicuramente tra le migliori applicazioni disponibili su Cydia e permette di aggiungere numerose informazioni sul lockscreen del vostro dispositivo. Potrete avere a portata di tocco note, mail, Facebook, Twitter, calendari, chiamate perse, SMS ricevuti e molto altro.  L’applicazione è disponibile su Cydia Store al prezzo di 7,99$, ma è possibile provarla gratuitamente per 14 giorni.

intelliscreenX

Forse alcuni lo conosceranno già, altri ne avranno sentito parlare e non l’hanno acquistato per il prezzo un po’ alto, ma IntelliScreenX è un tweak che introduce tantissime funzioni direttamente nel Lock screen. Alcune delle sue caratteristiche principali sono: la possibilità di  nascondere i widget, segnare come lette o non lette le mail, avere accesso diretto a tutto il testo, aggiungere i tab di Twitter e/o Facebook, inviare tweet e risposte direttamente dal centro notifiche. E’ anche possible attivare l’effetto “collapse”, utile per nascondere tutte o parte delle notifiche ricevute. IntelliScreenX è disponibile nel repository di ModMyi al prezzo di 9,99$ ed è anche previsto un periodo di prova gratuito di 3 giorni.

Nel prossimo articolo parleremo di personalizzazione dell’aspetto grafico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: